BIS-Italia Events

BIS-Italia home


dal 4 al 6 Ottobre, 2013 (dalle 9:00 alle 19:00)

BIS-Italia è uno degli sponsors del gruppo ARES che raccoglie studenti di ingegneria ed altri appassionati con lo scopo di realizzare razzi amatoriali di prestazioni sempre maggiori e di sviluppare tecnologie e conoscenze utili a questi scopi. Queste sono attività altamente interdisciplinari e la nostra sezione mette in contatto le diverse esperienze offrendo anche opportunità di partecipazione ad eventi pubblici.

MFRomeLogo

Il 4, 5 e 6 Ottobre, a Roma, nell’imponente cornice del Palazzo dei Congressi all’EUR, il gruppo ARES e BIS-Italia, parteciperanno alla Maker Faire Rome, un evento di epiche proporzioni che raccoglie inventori, costruttori, artisti e altri appassionati, per mostrare le proprie realizzazioni, imparare dai vari seminari e ascoltare conferenze dei più famosi protagonisti del settore, a cominciare da Massimo Banzi (il nome più associato al progetto Arduino).

La nostra sezione punta molto alla didattica ed alla divulgazione per incrementare l’interesse nell’astronautica e nell’esplorazione dello spazio, e così facendo alimentare anche una maggiore attenzione verso le materie tecnico-scientifiche.

Per partecipare si possono pre-ordinare i biglietti, oppure acquistarli sul luogo.

Riferimenti:
http://www.makerfairerome.eu/
http://www.ares-tech.eu/


 
27 Settembre, 2013 (dalle 16:00 alle 24:00, prenotazione gratuita necessaria)

BIS-Italia è stata invitata dal centro ESRIN dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), a Frascati (RM), a partecipare alla Notte della Ricerca nell’ambito del programma Frascati Scienza 2013.

esa_logo_dark_blue

In questa prestigiosa occasione, BIS-Italia presenterà la BIS e le diverse attività di alcuni membri locali con particolare riferimento a:
- costruzione di razzi di piccoli e grandi dimensioni,
- varie tecnologie sia elettroniche che propulsive per questo eccitante hobby,
- prototipo di un simulatore di volo spaziale (rendez-vous) per scopi educativi e di ricerca,
- vari oggetti storici relativi alle tecnologie astronautiche
- alcune dimostrazioni per i più giovani.

L’ESA ha comunicato la nostra partecipazione sulla loro pagina dedicata all’evento (vedi riferimenti) e si è dimostrata interessata a future collaborazioni.

Per poter partecipare occorre registrarsi in anticipo sul sito di Frascati Scienza 2013, selezionando l’evento ESA – ESRIN. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Durante la visita l’ESA parlerà delle sue attività ed effettuerà una visita guidata del centro.

La sezione italiana della BIS ringrazia sentitamente lo ‘staff’ di ESA/ESRIN che ha reso possibile la nostra partecipazione ad ERN-2013, mettendo in luce le possibilità educative della nostra sezione in un contesto così ampio (sono previsti un migliaio di visitatori).

Riferimenti:
http://www.esa.int/ita/ESA_in_your_country/Italy/Notte_Europea_dei_Ricercatori_2013_Invito_all_ESA-ESRIN
http://www.frascatiscienza.it/


 

 
Sabato 29 Giugno, alle ore 17:30

BIS-Italia parlerà a giovani e famiglie di astronavi ed in particolare di come si pilota un’astronave in orbita, evidenziando anche l’evoluzione storica delle moderne astronavi. L’incontro, presentato da Fabrizio Bernardini (FBIS), è ospitato da Technotown, a Roma (Villa Torlonia, www.technotown.it) e l’ingresso è gratuito per tutti i soci della BIS.

 
 
Domenica 14 Aprile
Sabato 20 Aprile

BIS-Italia, in collaborazione con Technotown, organizza un pomeriggio per ricordare l’ultima missione lunare (Apollo 17, Dicembre del 1972). In particolare, Fabrizio Bernardini permetterà ai ragazzi dai 10 ai 17 anni di imparare ad atterrare sulla Luna con un simulatore del Modulo Lunare, mentre Paolo D’Angelo intratterrà il pubblico con due conferenze, sulla Storia delle Missioni Lunari e sul rapporto tra Astronauti e Musica. Le attività e le conferenze sono gratuite e fanno parte del programma Scienza3 del Terzo Municipio di Roma.
Per maggiori informazioni:
www.technotown.it
scienza3.altervista.org


6 Aprile – Ore 17:00: La musica come messaggio dell’umanità
Enrico Flamini, ASI Chief Scientist
La musica, elemento caratterizzante dell’Uomo, usata per comunicare la sua esistenza al di là della Terra.

BIS Italia Stand

BIS Italia Stand

Link: Volantino del ciclo di incontri

 
 
 

Musica nello spazio

Musica nello spazio

Roma, a partire dal 23 Febbraio 2013
BIS-Italia organizza quattro incontri per parlare di Musica nello Spazio con professionisti del settore dell’esplorazione dello spazio. Ogni incontro si terrà alle ore 17:00 a Technotown (Via Spallanzani, 1A a Villa Torlonia). Per maggiori informazioni consultate il volantino disponibili più sotto. Ingresso gratuito, limitato ai primi cinque che ne faranno richiesta, per i soci della BIS.

Programma:

23 Marzo – Ore 17:00: “Rock around the planets”
Ettore Perozzi, Fisico
Un viaggio nello spazio interplanetario ed interstellare che riprende l’antico parallelo tra musica e astronomia a ritmo di rock.
 
9 Marzo – Ore 17:00: La musica e l’esplorazione del sistema solare
Roberto Orosei, Ricercatore INAF
Una interpretazione del rapporto, a volte indiretto, a volte profondo, a volte sorprendente, fra astronomia e musica.

23 Febbraio – Ore 17:00: Gli astronauti e la musica
Paolo D’Angelo, Giornalista e storico dello spazio
Una rivisitazione storica del ruolo della musica durante le missioni spaziali, da Gagarin alla Stazione Spaziale Internazionale.

Roma, 4-8 Febbraio 2013
BIS-Italia ha partecipato alla 2nd IAA Conference on University Satellites and Cubesats Workshop, ospite del prof. Graziani e del GAUSS Team (ora Gauss Srl). A loro vanno i nostri ringraziamenti per averci ospitato e per averci dato la possibitlià di intavolare diverse ipotesi di collaborazione nel settore dei satelliti univerisitari ed educativi.

Be sociable; support the BIS!